Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

DKB Darwin Knew Basketball 2022

La manifestazione giunta alla 14° edizione, dal 2021 è entrata a far parte del Circuito 3×3, organizzato dalla Federazione Italiana Pallacanestro (FIP) in collaborazione con Master Group Sport. Il circuito che coinvolgerà tornei da tutta Italia, quest’anno si chiamerà Estathé 3×3 Italia Streetbasket FIP Circuit e proprio Estathé sarà Title Sponsor dell’iniziativa.

Darwin Knew Basketball (DKB 3×3) è tornato a dare spattacolo su piazzale Darwin di Fiorenzuola d’Arda (Piacenza) dall’1 al 3 luglio 2022

Per Fiorenzuola è stato un fine settimana dedicato al basket, ma non solo, partendo proprio dall’evento di apertura Stramlòn, un palio ludico sul territorio, fino al torneo e all’atteso DKB Dunk Contest.

L’evento di apertura Stramlòn – Venerdì 1° luglio a partire dalle 19, il piazzale Darwin ha ospitato Stramlòn ( www.stramlon.com ) un evento ha coinvolto 24 diverse squadre fra bar, associazioni, negozi e aziende coinvolte in attività di team building, nel territorio di Parma e Piacenza.

Tante le attività proposte, tra cui hanno trovato spazio calcio balilla, bocce, ping pong, gara di tiro da tre punti e curling da tavolo, vinta da PFT Eventi, che ha preceduto Pavidea e Meger Piccoli nella classifica complessiva.

DKB Darwin Knew Basketball – Sabato 2 luglio, il torneo DKB è entrato nel vivo con le partite maschili e femminili del torneo Master, oltre alle squadre dilettanti, una categoria ad hoc, entrata a far parte del programma della manifestazione.

A fine giornata, le 8 migliori squadre maschili e le 4 femminili della categoria Master si sono qualificate per sfidare il 3 luglio le migliori 8 maschili e 4 femminili del Torneo Il Campetto di Carbonara al Ticino (Pavia) in programma il 25-26 giugno 2022.

DKB 3×3 fa parte della categoria purple del ranking Fiba 3×3, ed è stato vinto per la categoria maschile Master dagli spagnoli Onil 3×3, per la categoria femminile Pro da Teste di Nailon, per le categorie dilettanti da ArmaniComio nel maschile e Full Girls nel femminile.

Le squadre dilettanti, sia maschili che femminili, hanno ricevuto una serie di cesti con beni alimentari forniti dalle aziende locali.

L’evento clou della giornata sarà la serata dedicata al tiro da tre punti e al DKB Dunk Contest.

Avvio del programma alle 21.00 con l’Estathé Three Point Contest, mentre alle 21.45 è stata la volta di un DKB Dunk Contest internazionale,  che ha deliziato le centinaia di persone accorse in ogni ordine di posto.

Il Dunk Contest 2022 è stato realizzato in collaborazione con la Regione Emilia-Romagna e ha visto la partecipazione di dunker internazionali. I nomi dei partecipanti sono stati: Chris Staples già ospite dell’edizione 2019, Jordan Southerland e Joel Henry. Staples ha vinto la Dunk League oltre a manifestazioni in tutto il mondo fra Riga, Mexico City e Los Angeles. Per Southerland invece è stata la prima apparizione al torneo DKB, dopo aver calcato playground internazionali fra Germania, Giappone, Messico e USA. Anche Joel Henry, il miglior dunker del Regno Unito con diverse apparizioni in tutto il mondo, ha fatto show al DKB Dunk Contest.

Inclusività e integrazione sono tra i valori portanti dell’evento, per questo nella giornata di sabato, è stata svolta una partita di baskin, uno sport di squadra che coinvolge giocatori di pallacanestro normodotati e disabili.

Leave a comment