Potenziamento degli allenatori di pallacanestro
Il progetto “Empowered Female Coaches of Basketball” sarà realizzato in collaborazione con Barcel’hona Sports Events dalla Spagna, Club for Youth Empowerment 018 (KOM 018) dalla Serbia, Associacao Desportiva Cultural e Social de Carvalhais dal Portogallo, Young Lions Gdansk Sports Academy dalla Polonia e A.S.D.
Lions Gdansk Sports Academy dalla Polonia e A.S.D. DKB dall’Italia nel periodo 01.01.2023 – 31.12.2023.
Obiettivo generale: promuovere la cooperazione transnazionale nel campo della pallacanestro amatoriale e dello streetball 3×3 per aumentare il numero di allenatori donne in Europa.
Gli obiettivi del progetto sono:
Sviluppare una nuova metodologia per la formazione degli allenatori di pallacanestro amatoriale.
L’obiettivo sarà raggiunto attraverso una riunione preliminare di esperti e sviluppo del modulo metodologico.
Fornire a giovani atleti, studenti, dilettanti e giocatori amatoriali le abilità e le competenze degli allenatori di pallacanestro nelle competizioni di pallacanestro amatoriali e professionali.
L’obiettivo sarà raggiunto attraverso l’organizzazione di un corso di formazione internazionale che riunirà 40 partecipanti provenienti da 5 Paesi.
Formare un’alleanza di allenatori di pallacanestro femminile.
Il progetto fornirà una serie di competenze per le allenatrici di pallacanestro di pallacanestro, concentrandosi in particolare sulle giovani giocatrici, offrendo loro un’alternativa dopo aver terminato la carriera nella pallacanestro e per evitare che carriera nella pallacanestro e per evitare l’abbandono dello sport da parte delle giocatrici di pallacanestro in età adolescenziale. l’adolescenza, facilitando il passaggio da giocatrici ad allenatrici di pallacanestro.
Istituto Europeo per l’Uguaglianza di Genere, il progetto prevede anche la formazione di un’Alleanza di allenatori di pallacanestro donne, per ottenere una facile diffusione della metodologia e dei suoi strumenti per la formazione di allenatori di pallacanestro. della metodologia e dei suoi strumenti per formare i futuri allenatori online e anche di persona in tutta Europa.